Nella seconda edizione del convegno annuale organizzato dal Centro Studi Catulliani interverranno Julia H. Gaisser (Professor Emeritus al Bryn Mawr College, Pennsylvania), Maxine Lewis (University of Auckland, New Zealand), Alberto Cavarzere (Università di Verona), Arturo De Vivo (Università degli studi di Napoli Federico II), Valeria Viparelli (Università degli studi di Napoli Federico II) e Carlo Varotti (Università di Parma).

Nella stessa giornata verranno presentati i tre volumi di Paideia 2018, in cui sono pubblicati i risultati della recente call for papers catulliana internazionale, con oltre cento contributi da tutto il mondo.

Programma:

9:45 — Apertura dei lavori e saluti delle Autorità Accademiche

SESSIONE MATTUTINA (Presidente: Valeria Viparelli, Università degli Studi di Napoli Federico II)

10:15 Julia Gaisser (Professor Emeritus, Bryn Mawr College, Pennsylvania)
“Catullus 16 and Its Descendants”

11:00 Maxine Lewis (The University of Auckland, New Zealand)
“Place, space and time in Catullus’ poem 68”

11:30 Arturo De Vivo (Università degli Studi di Napoli Federico II)
“L’Aetna e il c. 64 di Catullo”

12:00 Giuseppina Allegri (Università degli Studi di Parma)
Presentazione dei volumi Paideia 2018 “Catullo: modelli, tradizione manoscritta, Fortleben”

12:30 Comunicazioni di S. Bertone, F. Cavalli, G. Grandi

13:00 Discussione

SESSIONE POMERIDIANA (Presidente: Arturo De Vivo, Università degli Studi di Napoli Federico II)

14:45 Alberto Cavarzere (Università degli Studi di Verona)
“Clodia da personaggio storico a persona giambica”

15:15 Valeria Viparelli (Università degli Studi di Napoli Federico II)
“Il c. 11 di Catullo”

15:45 Carlo Varotti (Università degli studi di Parma)
“Vite immaginarie: Catullo esteta terrible”

16:15 Discussione e chiusura dei lavori

(Il convegno rientra fra le iniziative valide per la formazione e l’aggiornamento dei docenti: tutte le informazioni sulla piattaforma S.O.F.I.A.)