Mercoledì 2 ottobre, presso l’aula magna dell’Università di Parma, si terrà il terzo convegno internazionale di studi catulliani, organizzato dal CSC. Quest’anno, agli interventi di Dániel Kiss (Eötvös Loránd University, Budapest – “Sapienza” Università di Roma), Pere Fàbregas Salis (Universitat de Barcelona), Orazio Portuese (Università di Catania), Silvia Condorelli (Università di Napoli “Federico II”) e Susanna Bertone (Università di Parma), seguiranno letture di passi di Catullo, a cura di studenti del Liceo Ginnasio G. D. Romagnosi di Parma e dell’Istituto Superiore E. Sanfelice di Viadana.

PROGRAMMA:

10:00 – Saluti delle Autorità accademiche

10:30 – Dániel Kiss (Eötvös Loránd University, Budapest – “Sapienza” Università di Roma)
“I manoscritti di Catullo e la trasmissione del testo”

11:00 – Pere Fàbregas Salis (Universitat de Barcelona)
“Testi paralleli: Catullo e Ovidio”

11:30 – Orazio Portuese (Università di Catania)
“Catullo nelle probationes pennae degli umanisti: qualche esempio”

11:50 – Comunicazioni di Alessandro Bettoni, Francesco Cavalli e Giovanni Grandi

12:45 – Coffee break

14.45 – Silvia Condorelli (Università di Napoli “Federico II”)
“Sulle tracce (tardoantiche) del liber catulliano: Venanzio Fortunato”

15:15 – Susanna Bertone (Università di Parma)
“Baudelaire e Catullo: chi disprezza compra?”

15:35 – Letture da Catullo a cura di studenti del Liceo Ginnasio G. D. Romagnosi di Parma (Proff. Leonardo Ferrari e Ilaria Mazza) e dell’Istituto Superiore E. Sanfelice di Viadana (Prof.ssa Claudia Calestani)

16:15 – Conclusione dei lavori

Il convegno rientra fra le iniziative valide per la formazione e l’aggiornamento dei docenti: tutte le informazioni sulla piattaforma S.O.F.I.A. (ID iniziativa: 35611; ID edizione formativa: 51983)